Informazioni

La sezione è dedicata ai servizi e alle informazioni relative al transito e alla sosta dei bus turistici nel Comune di Pisa.
Oltre al Check Point presso il Parcheggio scambiatore di Pietrasantina gli utenti hanno la possibilità di effettuare gli acquisti dei permessi o richiedere gli sconti o le autorizzazioni tramite il nostro applicativo web o l’app Pisamo.

Circolazione degli autobus

Regolamentazione

E’ vietata la circolazione, in tutte le strade del Centro abitato del Comune di Pisa diverse da quelle individuate come “corridoi per il transito degli autobus” a tutti gli autobus con le sole eccezioni di cui al regolamento vigente. Pertanto questi ultimi, in accesso alla città, devono obbligatoriamente ritirare l’apposito permesso al check point del parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina, percorrendo obbligatoriamente la seguente direttrice via Aurelia – via Pietrasantina. In caso di acquisto online del permesso gli autobus dovranno comunque innanzitutto accedere al parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina seguendo il citato percorso. Per gli arrivi nelle ore notturne (tra le 19:30 e le 08:30) il contrassegno può essere ritirato dopo le ore 08:30 sempre presso il check point.

Nell’eventualità in cui il bus dovesse entrare all’interno di una delle ZTL centro città (solo per discesa e salita della comitiva) controllate da varchi elettronici attivi, oltre al pagamento del ticket al checkpoint, è necessario preventivamente, tramite l’albergo, comunicare il transito inserendone i dati all’interno del portale ZTL 

VISUALIZZA LA MAPPA >

PORTALE ZTL >

Permessi giornalieri

Modalità di acquisto

I permessi giornalieri possono essere acquistati online, tramite l’applicativo web o l’app Pisamo, o presso il CheckPoint posto all’ingresso del Parcheggio di Pietrasantina.

Acquisto online senza autenticazione

L’acquisto del permesso senza autenticazione consente di acquistare direttamente online, senza necessità di creazione di un account, il permesso giornaliero di tipo TS. In questa modalità non sarà possibile beneficiare di eventuali riduzioni o di richiedere la fattura.

I dati da inserire nel form di acquisto sono: targa, denominazione, email e numero di telefono. Si possono selezionare il numero dei giorni di permanenza (minimo 1 e massimo 15) e quindi la tariffa TS in base alla lunghezza del mezzo.

Quindi procedere con il pagamento online con carta di pagamento, anche ricaricabile.

Acquisto online con autenticazione

L’acquisto del permesso con autenticazione consente di poter beneficiare anche di autorizzazioni per modalità di transito diverse dal TS e di eventuali riduzioni richieste.

In particolare sarà possibile selezionare una delle seguenti tipologie di permesso:

TS giornaliero: è il permesso standard, che prevede la validità per il solo giorno richiesto dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Consente il transito al di fuori delle aree PCU e ZTL e la sosta al parcheggio di Pietrasantina. Non è richiesta nessuna autorizzazione per l’acquisto.

TTS giornaliero: oltre alla sosta al parcheggio di Pietrasantina il  permesso, che ha validità nel solo giorno richiesto dalle ore 00:00 alle ore 24:00, permetti il transito e la fermata in aree PCU e ZTL. Per poter aquistare questa tipologia di permesso è necessario richiedere autorizzazione preventiva.

TS 24 ore: ha le stesse caratteristiche del TS giornaliero salvo il fatto che la sua durata è 24 ore dalla sua attivazione. Per poter aquistare questa tipologia di permesso è necessario richiedere autorizzazione preventiva.

TTS 24 ore: ha le stesse caratteristiche del TTS giornaliero salvo il fatto che la sua durata è 24 ore dalla sua attivazione. Per poter aquistare questa tipologia di permesso è necessario richiedere autorizzazione preventiva.

Dopo la selezione della data, ora e tipo permesso sarà sufficiente indicare la targa del veicolo, il numero di giorni di permanenza (minimo 1 e massimo 15) e l’eventuale codice sconto di cui si dispone per poter quindi procedere con il pagamento online.

Acquisto presso il CheckPoint di Pietrasantina

Tutte le tipologie di permesso possono essere acquistati direttamente al CheckPoint posto all’ingresso del Parcheggio di Pietrasantina che è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

Il pagamento può essere effettuato solo con carte di pagamento, anche ricaricabili. Non sono accettati contanti.

Per il rilascio del permesso dovrà essere presentata la carta di circolazione del bus.